preventivo pellet

Pellet economico a Luni

Postato in Pellet Economico in Liguria

Pellet economico a LuniPellet economico a Luni . La necessità di riscaldare in modo più economico ed ecologico le proprie abitazioni, ha spinto una parte sempre crescente della popolazione italiana e quindi anche a Luni ad "abbandonare" i tradizionali combustibili ( metano, gasolio, gpl ) per rivolgersi al mondo delle biomasse, tra le quali spicca il pellet.
Il pellet, combustibile composto di polpa di legno essiccata e opportunamente pressata, consente infatti un notevole risparmio in termini economici ed una maggiore resa calorica rispetto ai combustibili tradizionali.
Il pellet è ormai un prodotto di larghissima e capillare diffusione anche a Luni nel comune di Ortonovo: lo si può infatti trovare in moltissimi tipi di attività commerciali a Luni, dalle grandi catene di supermercati a Luni, alle ferramenta a Luni, alle imprese boschivea Luni, ai negozi di animali a Luni. L'utente privato ha quindi la possibilità di reperire facilmente il pellet di cui ha bisogno, al prezzo per lui più conveniente.
La filiera del pellet però è piuttosto lunga e non consente al consumatore finale di ottenere quel risparmio desiderato, che potrebbe di fatto fare la vera differenza.
In italia, infatti, non ci sono grandi aziende che producono pellet  in loco perchè la quantità della biomassa presente non è tale da consentire una produzione continua nel tempo e conveniente a livello economico; le aziende italiane operanti nel settore sono di solito molto piccole e basano la produzione del pellet sulla trasformazione degli scarti delle aziende che lavorano il legno ( mobilifici, falegnamerie, aziende boschive ). Le piccole quantità prodotte non permettono quindi di affrontare il mercato nazionale ma esclusivamente quello locale, proponendo altresì un prodotto dal prezzo piuttosto alto visti anche gli alti costi di gestione.

Meteo a Luni

{weather Italia,Luni}


La maggior parte delle aziende italiane che afferma di produrre direttamente pellet, di fatto non lo produce realmente ma si fa carico ( acquistandola ) della produzione, parziale o totale, di aziende che sono realmente produttrici e che si trovano per lo più nei paesi dell'est Europa dove, al contrario dell'Italia, c'è moltissima materia prima sempre disponibile; nella totalità dei casi questo avviene all'insaputa dei rivenditori che si rivolgono alle aziende italiane convinti di acquistare il pellet direttamente dal produttore, riuscendo così ad evitare altri costosi passaggi.
Sono proprio tali passaggi a fare aumentare in maniera considerevole il prezzo del pellet, visto il pesante ricarico apposto dalle aziende che acquistano dalla produzione in maniera diretta e che, a loro volta, rivendono il prodotto ai commercianti dettaglianti.

{googleMaps addr="Luni La Spezia Liguria"}


Tutto ciò, ovviamente, si ripercuote in maniera certamente non positiva sul consumatore finale, che vede venir meno il risparmio desiderato ritrovandosi così a spendere molto di più di quanto in realtà dovrebbe.

Sito creato e di proprietà di Evo Sistemi di Cirone Simone - Via del minatore n° 8 - 06100 - Perugia - P.Iva 02949240549 - C.Fis CRNSMN76M28D653B Evo sistemi non vende il pellet ma crea siti web, presenta solo i prodotti per conto di suoi clienti
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti